Carpaccio di baccalà crudo con salsa al limone

Carpaccio di baccalà crudo con salsa al limone

INGREDIENTI per 2 persone: 300 g di baccalà bagnato, olio evo, mezzo limone, un trito di aglio e prezzemolo, aceto balsamico, salsa Worcestershire, sale e pepe Andaliman di Spicebar.

PROCEDIMENTO: Sciacquare in acqua il baccalà, togliere eventuali spine e asciugarlo bene. Affettarlo sottilmente a carpaccio e disporre le fettine su un piatto da portata. Sbucciare il limone, togliere la parte bianca, portare gli spicchi nudo e tagliarli su di un tagliere a fettine sottilissime. In una ciotolina porre le fettine di limone, il trito finissimo di aglio e prezzemolo, l’olio, il sale, il pepe, una spruzzata di aceto balsamico e qualche goccia di salsa Worcestershire. Girare il condimento e versarlo sul pesce e servire fresco dopo 15 minuti.

Il pepe Andaliman, utilizzato in questa fantastica ricetta, è un pepe agrumato raro, che cresce selvaggio e viene raccolto a mano nell’isola di Sumatra. E’ un pepe versatile, profumato, che ben si sposa con piatti di pesce e di carni bianche, verdure e insalate. Spicebar si occupa solo di scegliere il migliore e di confezionarlo in queste scatoline metalliche, belle e pratiche al tempo stesso… il resto lo fa la natura stessa!

Pepe Andaliman di Spicebar
Pepe Andaliman di Spicebar

Lascia un commento