Rettangoli di polenta al forno con salsa allo yogurt

Rettangoli di polenta al forno con salsa allo yogurt

INGREDIENTI per 3 persone: 400 g di polenta fredda, 1 spicchio d’aglio, 125 g di yogurt intero bianco, 1 stelo di cipolla egiziana ligure fresca, mezzo limone non trattato, olio evo, sale, pepe agrumato Andaliman di Spicebar.

PROCEDIMENTO: Tagliare la polenta a rettangoli, spalmarli con un po’ d’olio e macinare spora un po’ di pepe Andaliman. Adagiarli su una teglia foderata con carta da forno e metterli a forno caldo modalità statico a 200° per circa 20 minuti. Passato il tempo, impostare il forno in modalità ventilato e cuocerli ancora per 20 minuti circa. I rettangoli devono risultare croccanti, quindi farli raffreddare su una griglia. Mettere in una ciotola lo yogurt, unire l’aglio spremuto, sale e pepe Andaliman macinato. Grattugiare la buccia di limone e tagliare lo stelo di cipolla egiziana in rondelle sottili. Unire la buccia di limone grattugiata, tenendone da parte un po’ per la decorazione, poi aggiungere un filo d’olio e un cucchiaino di succo di limone. Versare dentro la ciotola anche la cipolla egiziana a rondelle, conservandone qualche rondella per la decorazione. Mescolare la salsa ottenuta e metterla in frigo per almeno 30 minuti. Servire i rettangoli di polena a temperatura ambiente e la salsa fredda, decorata con la cipolla egiziana ligure e la buccia di limone grattugiata.

Il connubio fra il pepe Andaliman di Spicabar e la cipolla egiziana ligure dà a questa salsa allo yogurt una marcia in più. Il pepe Andaliman è un pepe raro e selvaggio, proveniente dalla lontana isola di Sumatra, con un sentore di agrumi molto fresco, che ben si abbina al sapore dolce della cipolla egiziana ligure. Questa polenta croccante è un’idea sfiziosissima per uno stuzzichino saporito e goloso, che può accompagnare un ottimo aperitivo!

Rettangoli di polenta al forno con salsa allo yogurt con pepe Andaliman di Spicebar
Rettangoli di polenta al forno con salsa allo yogurt e pepe Andaliman di Spicebar

Lascia un commento