Tartare di gamberi crudi all’arancia

Tartare di gamberi crudi all’arancia

INGREDIENTI per 4 persone: 500 g di gamberi rosa d’Imperia, qualche cucchiaio di succo d’arancia, buccia d’arancia non trattata, sale rosa dell’Himalaya, pepe Andaliman di Spicebar, olio evo di oliva taggiasca.

PROCEDIMENTO: Pulire i gamberi, privarli della testa, del carapace, del filo nero sulla schiena. Tagliare i gamberi a pezzetti e porli in una terrina. Condirli con il succo d’arancia , la buccia d’arancia grattugiata, il sale, il pepe Andaliman e un filo d’olio, quindi mescolarli. Lasciarli riposare in frigo per 20 o 30 minuti, poi distribuirli nei piattini, decorare con la buccia d’arancio, pepe Andaliman macinato e un filo d’olio. Servire freschi.

Per realizzare questa deliziosa ricetta, che sicuramente piacerà a tutti gli amanti del pesce crudo, ho utilizzato un ingrediente speciale, il pepe Andaliman di Spicebar. Si tratta di un pepe raro e agrumato, proveniente dall’Indonesia, raccolto a mano dai locali nella foresta e non coltivabile. Ha un sapore intenso, lievemente pungente e fresco, perfetto per il pesce e i crostacei.

Pepe raro Andaliman di Spicebar
Pepe Andaliman raro di Spicebar

Un utensile che volevo segnalarvi per la sua praticità, ma anche versatilità è il Twist & Zest di Microplane. Questo fantastico attrezzo mi è stato utilissimo per spremere l’arancia, ma anche per grattugiare finemente la buccia, da mettere nella tartare di gamberi e come decorazione. Oltre ad essere uno spremiagrumi e una mini-grattugia Twist & Zest è anche un coltello canale, cioè è dotato di un anello tagliente, nell’estremità inferiore, in grado di fare dei filetti con la buccia degli agrumi, per guarnire piatti o cocktail. Twist & Zest è un utensile multiuso da avere in cucina!

Lascia un commento