Pomodori all'origano

Pomodori all’origano

INGREDIENTI per 2 persone: 2 pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio, origano, olio evo, sale del Kalahari e pepe lungo di Spicebar.

PROCEDIMENTO: Privare i pomodori del picciolo con un coltellino, tagliarli a metà e porli su di un tagliere. Sbucciare l’aglio, tagliarne uno a fettine e uno tritarlo finemente. Pestare il sale in un mortaio, in modo che risulti fine. Su ogni metà mettere un pizzico di sale, una macinata di pepe, un po’ di origano secco e le fettine d’aglio. In una padella versare un filo d’olio e far rosolare l’aglio tritato. Adagiare quindi i pomodori dalla parte della polpa. Farli rosolare per un minuto con il coperchio, poi aggiungere 2 cucchiai d’acqua, cuocere ancora 2 minuti e poi girarli. Se necessita, aggiungere ancora un po’ d’acqua e cuocerli, sempre con il coperchio, per altri 2 o 3 minuti. Nel caso li si desideri più morbidi farli, cuocere ancora. Servire tiepidi.

Ingredienti: In questa ricetta ho utilizzato due prodotti di Spicebar, precisamente un sale del Kalahari e un pepe lungo.
Questo tipo di sale è raro, proveniente soltanto dal deserto del Kalahari in Africa, da cui ne prende il nome. Viene estretto da un lago ormai prosciugato, esistito nel sottosuolo per 280 milioni di anni. È privo di influenze ambientali dannose, in quanto la zona è desertica, quindi mai stata sfruttata dall’uomo. Questo particolare sale è estratto dal lago salato in modo naturale, essiccato al sole e poi confezionato da Spicebar. I grani di sale quindi sono allo stato grezzo e non trattati. Essendo grosso, può essere pestato in un mortaio oppure macinato con un macina sale.
Il pepe lungo selezionato da Spicebar viene da Lampung, in Indonesia ed è considerato raro. I piccolissimi frutti sono contenuti in una struttura a pigna. Ha un aroma fine, dolcemente speziato (ricorda la cannella) e leggermente nocciolato. Il pepe lungo si può usare schiacciato nel mortaio, macinato nel macina pepe o anche grattugiato.

Sale del Kalahari e pepe lungo Spicebar
Sale del Kalahari e pepe lungo Spicebar su portaspezie in legno

Lascia un commento