Besciamella con Spice Mill di Microplane

Besciamella

INGREDIENTI: 100 g di burro, 100 g di farina setacciata, 1 l di latte, sale, pepe e noce moscata.

PROCEDIMENTO: Scaldare il latte in una pentola. In un’altra sciogliere il burro, aggiungere pian piano la farina, girando con una frusta e il latte. Mescolare il tutto energicamente con la frusta, in modo che non si formino grumi. Unire poi il sale, il pepe e la noce moscata. Spegnere il fuoco quando la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Se la salsa raffreddata risultasse troppo dura, aggiungere ancora un po’ di latte caldo e girare con una frusta.

Un attrezzo utilissimo in cucina e del quale non potrete più fare a meno è lo Spice Mill di Microplane. Si tratta di una pratica macina per le spezie (noce moscata, cannella, pepe in grani, cardamomo, fave tonka, frutta secca e tanto altro) 2 in 1, in quanto macina, ma ha anche un piccolo contenitore nella parte superiore per immagazzinare le spezie. Spice Mill grattugia in modo molto fine e preciso, sprigionando tutti i profumi dell’alimento, grazie alla foto-incisione delle lame in acciaio inox, made in USA.

Macina spezie Spice Mill di Microplane
Macina spezie Spice Mill di Microplane con noce moscata

1 commento

  1. […] PROCEDIMENTO: Tagliare i fagiolini e le bietole a pezzetti e le patate a rondelle. Lavare e pulire il carciofo, tagliarlo a lamelle, sfogliare il gambo, togliere la parte dura e tritarlo. In una padella mettere un filo d’olio, rosolare il gambo tritato e mettere a cuocere le fettine di carciofo. Salare il tutto e metterlo da parte in un piatto. Aggiungere il pesto alla besciamella tiepida e girare bene. In una pirofila disporre uno strato di besciamella e pesto, una sfoglia di pasta, uno strato di besciamella e pesto, aggiungere le patate, le bietole, i fagiolini, i carciofi, ancora un po’ di besciamella, fiocchetti di crescenza e il parmigiano grattugiato. Fare ancora 2 strati uguali. Porre la pirofila in forno caldo a 180° per 15 minuti circa e poi in modalità grill per 5 minuti a 200°, finché le lasagne non saranno dorate. NOTA: La dose è perfetta per una teglia rettangolare 27 x 16 cm.Qui potete trovare la ricetta per il pesto al mortaio e la besciamella. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *