Peperoni ripieni di ricotta prosciutto e speck

Peperoni ripieni di ricotta prosciutto e speck

INGREDIENTI per 4 persone: 1 peperone rosso, 1 peperone verde, mezzo peperone giallo, 250 g di ricotta, 150 g di prosciutto cotto a dadini, 100 g di speck a cubetti, 2 uova, grana padano, pecorino romano, olio evo, 1 cucchiaino di trito per soffritto (cipolla, carota e sedano), noce moscata, pangrattato, sale e pepe.

PROCEDIMENTO: Privare del picciolo il peperone rosso e quello verde, tagliarli a metà nel senso della lunghezza, eliminare i semi e sciacquarli. Tagliare il mezzo peperone giallo a listarelle. In una padella mettere un filo d’olio, il trito per soffritto e poi i filetti di peperone giallo. Farli soffriggere e unire un cucchiaio d’acqua, quindi cuocerli con il coperchio, finché non diventino morbidi e salarli. In un mixer frullare il prosciutto cotto e lo speck, poi unire il peperone giallo e frullare il tutto finemente. In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il pepe e un’abbondante grattugiata di noce moscata, poi unire la ricotta e mescolare bene. Aggiungere ora il composto frullato e amalgamare, quindi grattugiare il parmigiano e il pecorino e unirli al resto. Riempire i mezzi peperoni, cospargerli con pangrattato, un filo d’olio e porli in una pirofila da forno. Infornare a forno caldo a 180° per 25 minuti, portare quindi il forno a 200° in modalità grill e farli dorare per 3 minuti. Servire tiepidi.

Creata per un taglio preciso, la grattugia Zester di Microplane è ideale per i formaggi duri come grana, parmigiano e pecorino. In acciaio inossidabile è affilata come un rasoio e ha un manico ergonomico in materiale soft touch, per una comoda presa e un facile utilizzo. Si può usare anche per grattugiare la scorza degli agrumi, la noce moscata, le stecche di cannella, il peperoncino, l’aglio, la cipolla, lo zenzero, il cioccolato e molto altro.

Lascia un commento