Polpettone alla ligure

Polpettone alla ligure

INGREDIENTI: 6 patate medie, 500 g di carne cotta (fettine, bistecca, arrosto o bollito avanzati), 2 uova, 1 manciata di fagiolini bolliti, parmigiano reggiano grattugiato, pangrattato, olio evo, maggiorana, noce moscata, sale e pepe.

PROCEDIMENTO: Lessare le patate in acqua salata, scolarle e sbucciarle. Passare allo schiacciapatate le patate ancora tiepide e raccoglierle in una ciotola grande. Frullare al mixer la carne e unirla alle patate. Tritare grossolanamente i fagiolini e aggiungerli al composto. In una piccola ciotola sbattere le uova, unire il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata e la maggiorana secca. Versare nella ciotola grande le uova e amalgamare il tutto, quindi regolare eventualmente di sale e pepe. Rivestire una teglia da forno con carta forno, distribuire il composto e livellarlo con una spatola. Creare con i rebbi della forchetta delle decorazioni e distribuire sulla superficie il pangrattato e un filo d’olio. Cuocere il polpettone in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, poi in modalità grill a 200° per circa 5 minuti, così da dorarlo in superficie. Servirlo tiepido.

Oggi vi presento un macina spezie piccolo e comodissimo, Spice Mill di Microplane. Questo straordinario utensile ha due funzioni: macina le spezie (noce moscata, cannella, fave tonka, pepe, semi di lino, cardamomo e tanto altro) e le conserva nella parte superiore. Facile da usare e salvaspazio, sarà un oggetto davvero cool nella tua cucina!

Macina spezie Spice Mill di Microplane
Macina spezie Spice Mill di Microplane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *