Risotto bavarese

Risotto bavarese

INGREDIENTI per 2 persone: 180 g di riso Arborio, 100 g di würstel, 60 g di formaggio Emmental, brodo di carne, birra bionda, burro, olio evo, 1 cucchiaio di cipolla bianca tritata finemente, pepe bianco.

PROCEDIMENTO: Mettere in un pentolino il brodo e scaldarlo. Tagliare i würstel a rondelle e grattare il formaggio a con una grattugia a lama spessa. Far imbiondire la cipolla in una padella antiaderente con un pezzetto di burro e un filo d’olio. Aggiungere il riso, tostarlo brevemente, facendo attenzione a non bruciare il soffritto, bagnare con una spruzzata di birra, far sfumare e aggiungere un mestolo di brodo. Far cuocere per 15 minuti, mescolando e aggiungendo il brodo poco per volta, via via che questo verrà assorbito. Unire i würstel e far cuocere, sempre bagnando col brodo ancora 5 minuti. A fine cottura aggiungere anche l’Emmental, un po’ di pepe bianco e mantecare. Servire fumante.

Utensile: Per creare questa squisita e semplice ricetta, ho utilizzato la grattugia di Microplane della serie Gourmet con lama ultra spessa. Questo particolare attrezzo è adatto per tagliare formaggi a pasta morbida, come il nostro Emmental, ma anche dura, come parmigiano e pecorino, patate, mele, cavoli, zucchine, carote, cipolle, cioccolato e moltissimi altri cibi. Questa grattugia, insieme alla Zester di Microplane, è un pezzo che assolutamente non può mancare nella cucina di tutti gli appassionati di ricette come me!

Lascia un commento