Tagliatelle con farina di farro

Tagliatelle con farina di farro

INGREDIENTI per 8 persone: 500 g di farina (tipo 1), 250 g di farina di farro, 100 g di farina di semola rimacinata di grano duro, 1 uovo, 350 ml di acqua, 1 cucchiaio di sale.

PROCEDIMENTO: Versare le farine nella ciotola della planetaria e inserire la frusta per l’impasto. Aggiungere l’acqua, l’uovo e il sale, quindi azionare la planetaria a velocità medio-bassa, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, lavorarlo a mano, fino a creare una sfera. Metterla in una ciotola coperta in frigo per 30 minuti circa. Tirare fuori l’impasto e appoggiarlo sul piano di lavoro. Con un tarocco dividere l’impasto e iniziare a tirare con il mattarello la prima sfoglia. Quando si raggiunge lo spessore desiderato, ripiegare la pasta su se stessa e tagliare a mano con un coltello affilato le tagliatelle. Scuoterle per farle aprire e disporle su un vassoio con un po’ di farina di semola, in modo che si asciughino all’aria e non si attacchino. Procedere con gli altri pezzi di pasta allo stesso modo. Quando tutte le tagliatelle saranno pronte, mettere sul fuoco una grande pentola con acqua, portarla a bollore, salarla e buttare la pasta. Farla cuocere brevemente e condirla con il sugo preferito.

Io ho detto basta ai mattarelli di legno, poco igienici, che non si possono lavare e con il tempo si crepano! Dal momento che ho scoperto Reallum non l’ho più lasciato… E’ un mattarello fantastico per le sue caratteristiche e la sua funzionalità, ideato e realizzato completamente in Italia.
È il primo e unico mattarello in alluminio ultraleggero, antiaderente, igienico e facile da pulire. E’ costituito da un tubo cavo e due palline in silicone removibili. Al suo interno puoi riempirlo con liquidi caldi per facilitare la lavorazione di impasti duri (come la pasta all’uovo) o liquidi freddi per compattare impasti morbidi (come la pasta sfoglia). Brevettato e disponibile in tre stupendi colori, non è solo pratico, ma anche bello e di design!

Tagliatelle tirate a mano con Reallum
Tagliatelle tirate a mano con Reallum

Lascia un commento