Tiramisù con polvere di lamponi Spicebar

Tiramisù alla polvere di lampone di Spicebar

INGREDIENTI: 4 uova, 150 g di zucchero, 500 g di mascarpone, bagna all’alchermes diluita (20°), savoiardi, 4 cucchiaini di polvere di lampone Spicebar, 100 g di lamponi freschi per decorare.

PROCEDIMENTO: Sgusciare i tuorli in una terrina e montarli a crema con lo zucchero, unirvi il mascarpone e lavorare il tutto con la frusta. Aromatizzare la crema con 3 cucchiaini di polvere di lamponi e mescolare per farla amalgamare bene. Sbattere a neve gli albumi e unirli a piccole dosi alla crema, per renderla più soffice. Mettere la bagna in una terrina bassa e larga e preparare la pirofila in vetro che conterrà il tiramisù. Immergere i savoiardi prima su un alto e poi sull’altro nella bagna e disporli come sul fondo della pirofila. Continuare fino a coprire tutto il fondo del recipiente. Disporre la crema sopra i biscotti e livellarla. Prendere un colino a trama fine e porvi un cucchiaino di polvere di lamponi, creando uno strato uniforme e sottile di polvere. Ultimare la decorazione del dolce con i lamponi freschi e pezzetti di savoiardo, leggermente bagnati con l’alchermes. Porre in frigo per 3/4 ore prima di servire.

Note: Per esperienza personale, consiglio di preparare il tiramisù il giorno precedente, per dar modo alla polvere di lamponi liofilizzata di deidratarsi al contatto con la crema e di rilasciare il suo gusto intenso nel dolce.

Ingrediente speciale: In questa ricetta ho usato un ingrediente particolare, la polvere di lamponi liofilizzata di Spicebar. Si tratta di una polvere ottenuta da lamponi maturi liofilizzati. Il processo di liofilizzazione è un processo complesso, nel quale la frutta viene surgelata in modo rapido a temperature molto basse, poi viene privata dell’acqua che la frutta naturalmente contiene, quindi essiccata e di seguito macinata. Il risultato è un frutto disidratato in polvere, che conserva i preziosi ingredienti, il colore vivace e tutte le proprietà del frutto fresco. La polvere di lamponi di Spicebar è pura, biologica e certificata, e non contiene alcun tipo di conservante, colorante o additivo. Se vuoi assaporare tutto l’anno, anche fuori stagione, il gusto pieno, naturale e intenso dei lamponi freschi, scegli ora la polvere di lamponi di Spicebar!

Polvere di lamponi liofilizzata di Spicebar

Lascia un commento