Involtini di prosciutto a sorpresa con pepe al whisky di Spicebar

Involtini di prosciutto a sorpresa

INGREDIENTI per 4 persone: 8 fettine di prosciutto cotto, 200 g di ricotta, 150 g di tonno in scatola, 1 pugno di olive snocciolate, qualche foglia di prezzemolo, 1 cucchiaio di marsala secco, mezzo cucchiaino di gomma xanthano in polvere (E415), 70 ml d’acqua, sale e pepe al whisky di Spicebar.

PROCEDIMENTO: Tritare il prezzemolo con le olive. In una terrina unire il trito con la ricotta, il tonno sgocciolato dall’olio, il sale, il pepe e il marsala. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e adagiarlo sulle fette di prosciutto, creando degli involtini. In una ciotola mescolare la polvere di xanthano in acqua, fino a che si sia sciolto, quindi spennellare gli involtini. Porli in frigo per circa 30 minuti e servirli con una macinata di pepe al whisky.

Il pepe aromatizzato al whisky di Spicebar è perfetto per le carni, pasta, verdure, insalate, zuppe e quel che la fantasia ti propone. Si tratta di un pepe nero biologico proveniente da Malabar, che viene tenuto in infusione diversi giorni in un fantastico single-malt scotch whisky bio. Il pepe viene poi asciugato e confezionato. Quando aprirete la scatoletta il profumo del whisky vi inebrierà… solo Spicebar poteva pensare ad un pepe così particolare!

Involtini di prosciutto con pepe al whisky di Spicebar
Involtini di prosciutto con pepe al whisky di Spicebar

Lascia un commento