Insalata di farro con würstel e peperoni

Insalata di farro con würstel e peperoni

INGREDIENTI per 2 persone: 140 g di farro, 1 trombetta, 1 pomodoro perino, 1 peperone giallo piccolo, 1 spicchio d’aglio, 80 g di feta, 12 olive verdi snocciolate, 100 g di würstel, 3 foglie di basilico, olio evo, sale del deserto del Kalahari e pepe al whisky di Spicebar.

PROCEDIMENTO: Sciacquare il farro sotto l’acqua corrente, bollirlo in acqua salata per 20-25 minuti, scolarlo e farlo raffreddare. Tagliare le trombette a rondelle, pulire il padrone e farlo a cubetti. Preparare una padella con un filo d’olio, l’aglio sbucciato e schiacciato, quindi metterla sul fuoco. Saltare a fuoco medio prima i peperoni e, quando si saranno ammorbiditi, unire le trombette e il basilico spezzettato, eliminare lo spicchio d’aglio, salare e pepare il tutto. Le verdure dovranno risultare croccanti e non troppo cotte. Tagliare il pomodoro a dadini e salarlo, e le olive a rondelle. Bollire i würstel, lasciarli raffreddare e tagliarli in parte a rondelle e in parte a cubetti. In un’insalatiera mettere il farro, le verdure, il pomodoro, la feta spezzettata, le olive, i würstel e un po’ d’olio. Aggiungere una macinata di pepe al whisky, amalgamare il tutto e servire l’insalata a temperatura ambiente o fredda.

Oggi vi voglio parlare di due strepitosi prodotti di Spicebar, il sale del deserto del Kalahari e il pepe al whisky.
Il sale del deserto del Kalahari è purissimo, integrale, senza iodio aggiunto, privo di qualsiasi inquinante, di sapore rotondo ed equilibrato. E’ raccolto nel deserto della Namibia, da un lago salato di circa 280 milioni di anni con metodi manuali e fatto essiccare con il calore dele sole. E’ l’accompagnamento perfetto per tutti i piatti, in particolare per le verdure, pollame, carni bianche e pesce (anche in crosta di sale).
Il pepe al whisky si ottiene quando il pepe nero di Malabar e il whisky entrano in contatto! Il pepe viene messo a bagno nel single malt per due giorni nel laboratori berlinesi di Spicebar e poi asciugato e confezionato. Il risultato è una rara esperienza gustativa: un sapore intenso, nuovo e caldo. E’ perfetto sulle carni scure, carpacci, pasta, verdure, ma anche sulla frutta matura.

Sale del deserto del Kalahari e pepe al whisky Spicebar
Sale del deserto del Kalahari e pepe al whisky Spicebar

Lascia un commento